|
Photo Gallery
___________________________________________________________________________________________________________________
_________
__________
________
________
________
________
________
____________________________________________________________________________________________
_Test Drive
Dodge RAM 1500 my 2009 : Nell'immaginario collettivo il Dodge RAM, assieme al rivale di sempre Ford F-150, è ormai diventato il simbolo di un certo tipo di gusto per le auto americane, esempio perfetto degli enormi pick up a stelle e strisce che, dopo essere stati per lungo tempo veicoli di nicchia, si stanno negli ultimi anni diffondendo su larga scala anche sulle nostre strade.
Estetica : All'esterno il Dodge RAM, che sarà disponibile in versione Regular, Quad e Crew Cab, presenta un aspetto particolarmente aggressivo, accentuato dalle linee spigolose e dall'ampia griglia frontale. Come al solito, ampio spazio è stato concesso all'uso di particolari cromati, che conquistano anche il profilo del paraurti posteriore e l'alloggiamento dei tubi di scarico. Gli amanti delle big wheels, infine, possono stare tranquilli: Dodge ha pensato anche a loro, e come optional sarà possibile equipaggiare il proprio pick up con degli enormi cerchi da 20.
Tecnica : A livello tecnico, le innovazioni principali riguardano il comparto delle sospensioni multilink, che utilizzano molle elicoidali al posto delle tradizionali balestre, aumentando sensibilmente il livello di comfort senza pregiudicare in alcun modo la capacità di carico e consentendo di alleggerire il nuovo RAM di circa 40 pound (pari a 18 chilogrammi). Anche il comparto elettronico è stato significativamente arricchito: oltre all'ABS, il nuovo nato in casa Dodge presenta strumenti automatici per il controllo delle partenze in salita, dello sbandamento di un eventuale rimorchio e per la completa gestione della stabilità del pick up.
Motori : Le motorizzazioni disponibili sono quelle standard per la serie RAM: il famoso 5.7 litri HEMI (al quale è stata comunque concessa una dose extra di potenza e coppia, che raggiungono ora rispettivamente i valori di 385 CV e di 550 Nm e consentono un'accelerazione 0-60 mph in poco più di 6 secondi), un V8 4.7 litri da 314 CV e 447 Nm e un più tranquillo 3.7 litri V6, capace comunque di erogare 218 CV a fronte di una coppia di 319 Nm. La grossa novità rimane comunque l'annuncio della futura disponibilità di un RAM alimentato a gasolio e di uno equipaggiato con un sistema di propulsione ibrida (modellato su quello utilizzato da Durango e Aspen), che sbarcheranno sul mercato USA all'inizio del 2010, a testimonianza del fatto che il problema del contenimento delle emissioni inquinanti viene valutato seriamente da tutti i maggiori produttori di auto americane.
Interni : Dando un occhio agli interni, il nuovo gioiello col marchio dell'ariete sembra tutto tranne che uno spartano mezzo da lavoro: i vani portaoggetti sono numerosissimi e ricavati in posizioni veramente innovative, come quello sopra ai parafanghi posteriori, a fianco del cassone, il tradizionale cambio al volante è stato sostituito da una comoda leva posizionata nella console centrale e, su richiesta, saranno disponibili anche volante e sedili riscaldati e ventilati. Il vano refrigerato anteriore, il climatizzatore bi-zona, l'impianto audio dotato di ben 10 altoparlanti, la TV digitale e il sofisticato computer di bordo rendono infine il comfort del RAM 2009 paragonabile a quello delle più diffuse auto dei segmenti elevati.
|
|